Elisabetta Mendini

Laureata in Psicologia all’Università di Padova, specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Dal 2004 svolge attività privata di psicologa e psicoterapeuta dell’adulto, dell’adolescente, della coppia e della famiglia.
Dal 2005 al 2009 ha svolto attività di consulenza nell’ambito della psichiatria dell’adulto presso il Centro Psicosociale di Montichiari – Dipartimento di Salute Mentale degli Spedali Civili di Brescia.
Dal 2009 svolge attività di consulenza nell’ambito della psichiatria dell’adolescenza presso il Polo Territoriale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Spedali Civili di Brescia.
È stata nominata Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia per il triennio 2017/2019.
È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia col n. 7826.

Pubblicazioni

  • Beretta E., Groli C., Gatto, A., Mendini E., Boghi I. (2004), “Quando nasce un bambino con bisogni particolari. Proposte di linee guida per la comunicazione”. In (a cura di) Maria Gabriella de Simone, L’emozione della vita. Racconti e confronti, Saggistica Aracne.
  • Caprioli I., Zucchetti A., Mendini E. (2005), “Dalla costrizione alla costruzione del progetto per la tutela dei bambini e dei ragazzi”. In Atti della giornata di studio “Nuove sfide del sociale. Lavorare con le famiglie e per le famiglie. Punti di vista teorici e prassi dei Servizio Minori Comune di Brescia”. 4 Novembre 2005, Università Cattolica, Brescia.
  • Agnoli S., Dondi M., Mendini E., Franchin L. (2007), “La risposta di trasalimento (startle) nella ricerca sulle prime fasi dello sviluppo umano: approccio medico e psicologico”. Giornale italiano di Psicologia, 34 (2), 303-329.